UXORICIDIO - AN OVERVIEW

uxoricidio - An Overview

uxoricidio - An Overview

Blog Article

Quanto alla condotta tipica, la stessa deve corrispondere alla forma della determinazione o rafforzamento (causalità psichica) oppure dell’agevolazione (causalità materiale): la determinazione si ha quando l’autore faccia sorgere nel soggetto passivo un proposito suicida prima inesistente; il rafforzamento allorché l'autore sortisca l'effetto di rinsaldare nel soggetto passivo un proposito suicida già esistente; l’agevolazione in qualsiasi modo, allorquando l'agente fornisca un qualunque contributo materiale all’esecuzione del suicidio.

la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell’illecito;

for each quanto attiene al Codice penale s’introducono i seguenti articoli che prevedono nuove fattispecie di reato:

rubricato “Riciclaggio di beni culturali e devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici”, costituenti nuovi reati presupposto.

L’ipotesi delittuosa in commento è un reato plurisoggettivo in quanto l’interesse tutelato è da un lato l’integrità fisica delle persone e dall’altro il patrimonio.

it could consult with the act alone or the one who carries it out. It can be Utilized in the context with the killing of one's very own girlfriend. The killing of a husband or boyfriend is known as mariticide.

be sure to contain your e-mail tackle If you're joyful for being contacted about your feedback. OUP won't use this e mail handle for another objective.

l'uso di sostanze venefiche o altro mezzo insidioso (n.two) ovvero l'aver commesso il fatto col mezzo di sostanze venefiche o altro mezzo insidioso: trattasi di circostanza di natura oggettiva la cui ratio

Presupposti del reato di estorsione, dunque, oltre l’evento, sono la more info violenza o la minaccia, che devono essere idonee a coartare la volontà della vittima, sì da indurlo a disporre del suo patrimonio, a nulla rilevando le modalità. La minaccia può essere anche costituita da un comportamento omissivo, mentre il suo scopo può essere quello di much compiere un atto di disposizione patrimoniale talvolta positivo, talvolta negativo.

Il reato in esame risulta, poi, parimenti aggravato ai sensi del comma three, qualora sia commesso nell'esercizio abusivo di una professione per la quale sia richiesta una speciale abilitazione dello Stato, oppure di un'arte sanitaria.

Le circostanze aggravanti relative all'omicidio doloso sono previste dagli articoli 576 e 577 c.p. Si tratta di circostanze speciali advert effetto speciale in quanto determinano l'aumento di pena in misura diversa da quella comune e, in particolare, comportano l'inflizione della pena dell'ergastolo.

se l'agente ritiene per errore che esistano circostanze che escludono la pena, queste sono sempre valutate a suo favore

La seconda aggravante di cui al n.one ricorre qualora il fatto sia commesso «con il pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare». Deve trattarsi di un mero pretesto: l’agente non deve aver fatto nulla for each ottenere l’esonero, totale o temporaneo, altrimenti troverà applicazione la normativa speciale sugli illegittimi esoneri dal servizio militare o, in caso di accordo col pubblico ufficiale, il delitto di corruzione. Ad ogni buon conto, la circostanza de qua

Non comporta la pena dell'ergastolo ma quella della reclusione da 24 a thirty anni il fatto commesso in danno dei congiunti (il coniuge divorziato, l'altra parte dell'unione civile, ove cessata, la persona legata al colpevole da stabile convivenza o relazione affettiva, ove cessate, il fratello o la sorella, l'adottante o l'adottato nei casi regolati dal titolo VIII del libro primo del c.

Report this page